some image

Chi siamo

Enoitalia Group è un industria nata dall’ingegno imprenditoriale del fondatore Giuseppe Menichetti, che, affiancato dai figli e da validi collaboratori, è alla guida di una realtà presente in oltre 40 Paesi, con una efficiente rete di vendita ed assistenza
A partire dagli anni ’60, con il marchio Officine Arno, e in seguito Enoitalia, l’azienda si è specializzata nella produzione di macchine enologiche per la prima lavorazione delle uve, in particolare diraspatrici, pompe , presse, carri vendemmia (dei quali viene brevettato il modello autoscaricante). Dal 2007, l’arrivo di nuovi collaboratori, ha portato alla creazione di Enotoscana srl, che in pochi anni ha raggiunto importanti risultati nella produzione di serbatoi in acciaio inox.
Enoitalia Group: una realtà dinamica, alla continua ricerca di soluzioni innovative ed efficienti in ambito enologico, affermata sempre più sui mercati internazionali, che sono ad oggi il principale riferimento del proprio business.

Dall’incontro tra un enologo curioso ed un imprenditore innovativo, si è cercato di trasformare un idea e delle prove empiriche, in un impianto automatico, giungendo alla realizzazione di uno strumento semplice e funzionale.
La continua collaborazione e il coinvolgimento di altri tecnici e dell’Università di Firenze, ha permesso di creare un team dedicato allo sviluppo ed alla ricerca di Extravelvet.
L’intero progetto è mosso dallo spirito di migliorare ogni anno la qualità estrattiva, confrontando le degustazioni enologiche con i dati oggettivi dei centri di analisi, e condividendo ,con tutti i partecipanti del progetto, sia i dati che le procedure più idonee atte ad ottenere risultati di eccellenza.